Martedì, 10 dicembre 2024
Proseguono a Oristano gli appuntamenti per celebrare i 50 anni dall’istituzione della Provincia. Sabato prossimo, 14 dicembre, è in programma il convegno “Profili di una fase storica di Oristano, quarta Provincia sarda: passato, presente e futuro”.
L’incontro si terrà al teatro Garau, alle 9.30. Lo modererà il giornalista Mario Tasca. Introdurrà il convegno l’amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Battista Ghisu. Porteranno i loro saluti il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e il prefetto Salvatore Angieri.
Spazio poi ai relatori. Prenderanno la parola la docente dell’Università di Cagliari Francesca Pubusa, che parlerà di “Profili di una Provincia”; il consigliere regionale Roberto Deriu, presidente della Provincia di Nuoro dal 2005 al 2014, con l’intervento “La Sardegna è più grande della Lombardia”; Piero Antonelli, direttore generale dell’Unione Province d’Italia, che affronterà il tema “Verso una nuova Provincia”.
Toccherà quindi alla presidente regionale dell’Anci, Daniela Falconi, con “Autonomia: il ruolo dei protagonisti degli enti locali”. Infine, microfono a Gianvalerio Sanna, presidente della Provincia di Oristano dal 1995 al 1999: la sua relazione è intitolata “La quarta Provincia nata dalla volontà di un riequilibrio delle opportunità”.
Futuro? In realtà la provincia di Oristano ha ben poco da aspettarsi dal futuro . Senza infrastrutture a far da traino, primo tra tutte l’aeroporto.