All’Othoca uno sguardo al futuro: inaugurato il murale “Traguardi” / Video

L'opera realizzata da Manu Invisible con gli studenti

Sabato, 14 dicembre 2024

Con l’inaugurazione del murale “Traguardi” si conclude la serie di iniziative pensate per festeggiare i cinquant’anni dell’ITIS “Othoca” di Oristano. Questa mattina il taglio del nastro nel cortile dell’Istituto tecnico industriale, alla presenza anche dello street artist Manu Invisible, autore dell’opera con la collaborazione degli studenti.

“Proprio perché di futuro si parla”, spiega il dirigente scolastico Franco Frongia, “a decidere l’organizzazione e la gestione di questo evento conclusivo sono stati i nostri ragazzi: il futuro non solo della nostra scuola ma dell’intera società”. Un gesto importante, prova della fiducia e dell’attenzione che l’Othoca nutre nei confronti dei propri studenti.

“Siamo molto grati di essere in una scuola che ci permette di dar voce alle nostre idee e riflessioni” ha detto Sofia Piras, rappresentante d’Istituto e iscritta al terzo anno del Liceo scientifico delle Scienze applicate e della Comunicazione: “Troppo spesso, noi ragazzi veniamo solo giudicati
e poco ascoltati”.

Prima del taglio del nastro, nell’aula magna della scuola si è svolto un momento di riflessione collettiva tra studenti, docenti e lo stesso Manu Invisible. Tutti insieme hanno ragionato sul significato della parola “traguardi”, inserita nel murale: il termine, oltre al significato più comune di “punto di arrivo” ha anche quello di “guardare attraverso”.

Foto di gruppo dopo l’inaugurazione del murale “Traguardi”

“Non solo un risultato oggettivo ed esterno da raggiungere con sacrifici, devozione e determinazione”; ha spiegato Davide Marras, anche lui rappresentante d’Istituto, iscritto al terzo anno di Informatica e Telecomunicazioni, “il traguardo, spesso, risiede proprio negli occhi di chi osserva, la traiettoria lungo cui scoccare la propria vita”.

Lo street artist, molto amato dagli studenti, ha parlato del lavoro fatto assieme a loro. “L’opera racconta uno dei traguardi, a mio avviso, più Importanti per i nostri tempi”, ha spiegato Manu Invisible: “la transizione ecologica dalle fonti fossili all’idrogeno, perseguibile solo attraverso un forte senso civico, simboleggiato dal cuore umano come motore della società”.

Un momento prima del taglio del nastro

Il murale, uno scorcio senza soluzione di continuità col contesto paesaggistico circostante, potrà essere ammirato già da questo pomeriggio da quanti visiteranno la scuola durante il primo dei due Open Day previsti quest’anno (il secondo è in programma per sabato 18 gennaio).

Tra i presenti di questa mattina, anche tre ex studenti dell’Othoca che hanno partecipato ai festeggiamenti dello scorso anno scolastico e che – anche se impegnati all’Università – non hanno voluto mancare alla manifestazione: Lorenzo Melis (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica), Davide Shakerin (Meccanica e Meccatronica) e Alessio Lai (Liceo scientifico delle Scienze applicate e della Comunicazione).

Qui il video del taglio del nastro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome