spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Parquet al palasport di San Nicola, padel a Torre Grande e lavori in piscina. Quasi un milione di euro dalla Regione

Importanti finanziamenti per otto società sportive della provincia di Oristano

I giovani atleti dell’Oristanese festanti al palasport di San Nicola – Foto US Oristanese

Giovedì, 19 dicembre 2024

Otto società sportive della provincia di Oristano riceveranno quasi un milione di euro dalla Regione nell’ambito di un bando per la riqualificazione di impianti sportivi pubblici e privati. Nel capoluogo, l’Oristanese rifarà la pavimentazione del palazzetto dello sport di San Nicola, portando il parquet. Inoltre, la società di calcio a 11 e futsal presieduta da Gianni Scanu punterà anche sull’efficientamento energetico della struttura comunale.

Il club incasserà da Cagliari 100.000 euro e cofinanzierà i lavori con circa 32.000 euro. Per il rilascio delle certificazione e per la presentazione della domanda, l’Oristanese è stata supportata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano, guidato da Antonio Franceschi. I prossimi passaggi saranno la progettazione esecutiva e l’ottenimento del parere positivo da parte del Coni.

Restando in città, la All Together installerà batterie di accumulo per l’efficientamento energetico della piscina comunale di Sa Rodia. La Regione finanzierà i lavori con 200.000 euro e la società sportiva presieduta da Michele Zucca cofinanzierà l’opera con 62.000 euro.

A Torre Grande, il Tennis Club 70 si prepara a investire sull’efficientamento energetico del centro sportivo comunale della borgata marina, a realizzare un campo di padel e a riqualificare un campo da tennis. Dalla Regione arriveranno 139.000 euro e la società ne metterà di tasca propria altri 61.000.

Buone notizie anche per la Mutuo Soccorso, che potrà contare su un finanziamento di 100.000 euro per il completamento e la manutenzione del bocciodromo coperto di via Solferino (è previsto un cofinanziamento di 51.000 euro).

E poi la pallavolo, con la Gymland. La società interverrà sulla palestra della ex scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda”, al Sacro Cuore. Arriverà un impianto fotovoltaico e sono previsti lavori anche sull’impianto di illuminazione. Non solo: si ripareranno le infiltrazioni d’acqua dal tetto e verrà rifatto il massetto, su cui poi verrà posata di nuovo la pavimentazione in Taraflex già presente, che è in buone condizioni. Alla Gymland è stato concesso un finanziamento di 100.000 euro (il cofinanziamento da parte della società sportiva ammonta a 35.000 euro).

A beneficiare dei fondi regionali sarà anche il Simba di Gianfranco Matteoli, che con circa 100.000 euro riqualificherà il campo di calcio di Palmas Arborea e realizzerà un servizio di supporto per il pubblico. La società sportiva cofinanzierà l’intervento con oltre 31.000 euro.

A Masullas lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo comunale a Su Pranu. Per la Freccia Parte Montis sono in arrivo 100.000 euro; il cofinanziamento sarà di 21.000 euro.

Infine, poco più di 125.000 euro al circolo ippico Il Giarino di Gonnoscodina, che utilizzerà queste risorse per riqualificare il maneggio. L’associazione aveva richiesto 200.000 euro e si era impegnata a investire 41.000 euro, ma la Regione finanzierà le opere soltanto parzialmente, per via della carenza di risorse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE