Natale all’insegna della didattica Montessori nella scuola primaria di via Bellini

Uno stimolante laboratorio a stazioni prima delle vacanze

Una docente con alcuni bimbi – Foto di Daniela Caddeo

Lunedì, 23 dicembre 2024

L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie è stato un momento speciale per le classi 1ª B e 1ª C della scuola primaria di via Bellini, che hanno festeggiato insieme con un originale laboratorio Montessori, a classi aperte.

L’iniziativa educativa, pensata per stimolare curiosità, collaborazione e apprendimento, è stata realizzata grazie all’impegno delle insegnanti Maria Paola Secci e Barbara Rosetti, in collaborazione con Annamaria Cancedda, Bianca Brai, Silvia Chiappelli e Maura Miculan. Le docenti hanno progettato un “circuito a stazioni”, che ha visto i bambini impegnati in una serie di attività didattiche ispirate ai principi della pedagogia montessoriana, conosciuta per la sua attenzione allo sviluppo individuale e alla valorizzazione delle capacità di ogni bambino.

Ogni stazione prevedeva un’attività diversa, pensata per stimolare i bambini su più fronti: dalla motricità fine, necessaria per l’apprendimento della scrittura, alla coordinazione oculo-manuale, passando per le abilità linguistiche, comunicative e logico-matematiche. Grazie alla rotazione tra le varie attività, i piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze trasversali in un contesto ludico e creativo.

Il laboratorio ha offerto uno spazio inclusivo, dove ogni bambino ha potuto lavorare rispettando la propria specificità e quella degli altri, imparando a stare in gruppo in modo costruttivo e collaborativo. Il coinvolgimento in un’esperienza condivisa ha permesso agli alunni di conoscere meglio se stessi e gli altri, di emozionarsi, incuriosirsi e esplorare nuovi orizzonti di apprendimento.

Clicca qui per fogliare la gallery fotografica con le immagini della docente Daniela Caddeo.

Una alunna impegnata in nelle attività del laboratorio – Foto di Daniela Caddeo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome