Martedì, 14 gennaio 2025
Sono attesi in settimana i pezzi di ricambio necessari ad eseguire i lavori di riparazione dell’impianto di riscaldamento della scuola media Grazia Deledda, chiusa ieri dal sindaco di Oristano. Lo ha reso noto il Comune di Oristano che spiega: “le schede necessarie al funzionamento di due delle tre macchine dell’impianto dell’istituto sono state ordinate dall’Ufficio tecnico del Comune di Oristano e sono in arrivo dall’estero”.
Il malfunzionamento di una delle tre macchine si è manifestato a metà dicembre, ma le altre due macchine hanno comunque consentito il regolare riscaldamento delle aule e degli altri ambienti della scuola per tutto dicembre. Alla ripresa delle lezioni dopo la chiusura di Natale, il 7 gennaio, la dirigente scolastica ha segnalato il malfunzionamento causato dal guasto alla scheda di una seconda macchina. Il servizio tecnico del Comune ha subito effettuato i necessari sopralluoghi per individuare una soluzione tempestiva. Nel frattempo, però, l’impianto di riscaldamento, con l’unica macchina rimasta in funzione, è andato in sofferenza non riuscendo più a garantire la necessaria climatizzazione delle aule.
Il Comune, che aveva già ordinato un pezzo di ricambio, ha integrato l’ordine con il servizio di assistenza e, d’intesa con la dirigenza scolastica, ha disposto, come soluzione temporanea, il posizionamento di 11 stufette elettriche la cui accensione contemporanea ha impedito all’impianto elettrico dell’edificio di reggere il carico.
“Purtroppo il guasto, del tutto inatteso considerato che l’impianto è di nuova realizzazione e risale a un paio di anni fa, è arrivato nei giorni più freddi di questo inverno”, spiegano il sindaco Massimiliano Sanna e la Dirigente scolastica Blanche Maria Rita Sanna. “Nelle aule non era possibile garantire una temperatura accettabile ed è stato inevitabile disporre la chiusura temporanea dell’edificio. Smentiamo che le aule siano al freddo da quasi un mese e precisiamo che il problema si è manifestato solo alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale. Prima della sospensione delle lezioni il riscaldamento era garantito in tutte le aule”.