Giocare come i nonni: alla scoperta dei giochi tradizionali sardi nelle ludoteche di Oristano

Un progetto educativo per avvicinare i bambini alla cultura sarda e promuovere l’attività fisica

I cavallini di canna con i quali i bimbi oristanesi imitano i cavalieri della Sartiglia

Giovedì, 16 gennaio 2025

I giochi tradizionali della Sardegna entrano nelle ludoteche di Oristano, grazie a un progetto educativo e ludico dedicato ai più piccoli.

L’iniziativa, denominata “Giochi tradizionali della Sardegna, educare in movimento”, è stata proposta dalla Giunta Sanna con l’obiettivo di promuovere la pratica corretta e costante dell’esercizio fisico e la riscoperta del piacere dell’attività motoria, incentivando l’utilizzo dei giochi tradizionali sardi e quelli attuali.

I destinatari del progetto sono i bambini che frequentano le ludoteche di Oristano e frazioni. Previste quattro attività didattiche in ciascuna sede, per un totale di sedici incontri.

I bambini potranno realizzare differenti giochi della tradizione sarda con legno o altri materiali tipici e contribuire a creare un manuale dei giochi, da distribuire in formato pdf ai docenti e alle famiglie.

La spesa prevista per lo svolgimento del progetto – 22.570 euro Iva inclusa – comprende anche una sana merenda e l’affitto o l’acquisto degli attrezzi necessari per i giochi da attuare.

Il progetto sarà svolto nel corso del 2025 e il servizio sarà fornito dall’associazione sportiva Waterland Nuoto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome