Martedì, 21 gennaio 2025
Amanda Sandrelli e Gigio Alberti al teatro Garau di Oristano con lo spettacolo “Vicini di casa”. L’appuntamento è per sabato prossimo, 25 gennaio, alle 20.30.
Versione italiana di “Sentimental” di Cesc Gay, “Vicini di casa” è una scoppiettante e coinvolgente commedia, traduzione e adattamento di Pino Tierno.
Sul palco, oltre a Sandrelli e Alberti, anche Alessandra Acciai e Alberto Giusta, con scene di Roberto Crea, costumi di Francesca Marsella, disegno luci di Aldo Mantovani, per la regia di Antonio Zavatteri (co-produzione Nidodiragno / CMC – Cardellino – Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi).
La pièce descrive l’incontro tra Anna e Giulio. La loro relazione, dopo anni di convivenza e una figlia, sembra attraversare una profonda crisi. A scardinare la loro apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i loro vicini, la cui storia appare al culmine della passione più infuocata.
Un innocuo aperitivo si trasforma in una confessione. La spregiudicatezza degli ospiti sembra contagiare i padroni di casa e una volta iniziato il gioco si fa sempre più ardito e pericoloso. Il fragile equilibrio fondato sull’abitudine e sulla tenerezza sembra destinato a infrangersi, mentre emergono amarezze e frustrazioni, nodi irrisolti e desideri inespressi.
“Vicini di casa” è il quarto appuntamento della stagione organizzata dal Cedac, il Circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna. La rassegna ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Oristano, della Regione Sardegna e del Ministero della Cultura, con un contributo della Fondazione di Sardegna. I titoli in cartellone sono 10.