spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Il giudice d’Arborea Barisone e il suo piano audace. Se ne parla al Museo Diocesano

Martedì, 21 gennaio 2025

Sarà il giudice d’Arborea Barisone, venerdì prossimo – 24 gennaio – il protagonista del secondo appuntamento dei pomeriggi del Romanico, incontri organizzati al Museo Diocesano Arborense di Oristano dall’associazione Itinera Romanica – Amici del Romanico, con la direzione scientifica della professoressa dell’Università di Cagliari Rossana Martorelli.

Il ciclo di conferenze si è aperto la scorsa settimana con “Torchitorio da arconte a Judex Calaritanus”, un approfondimento caratterizzato dal grande successo di pubblico e tanto interesse.

“Il tema di quest’anno”, spiega la presidente dell’associazione, Giuseppina Deligia, “è gli uomini protagonisti del medioevo sardo, scelta quasi doverosa per completare il ciclo iniziato con le donne del medioevo sardo e motivata dal desiderio di approfondire la conoscenza delle figure maschili che hanno contribuito, a vario titolo, a scrivere la storia della Sardegna”.

La conferenza in programma venerdì prossimo è dunque dedicata a Barisone, giudice d’Arborea tra gli anni Quaranta del XII secolo e il 1185, e al suo piano audace, che l’avrebbe dovuto portare ad allargare i confini del regno sull’intera isola, fino a trasformarlo nel primo re di Sardegna. Oltre che del personaggio storico, si parlerà anche dell’uomo che sta dietro a un sogno ambizioso e che riuscì a costruire strette ma pericolose relazioni con alcune tra le realtà politiche più potenti del Mediterraneo, ossia il conte di Barcellona, le città di Genova e Pisa e, soprattutto, l’imperatore.

A raccontare di questo importante e ambizioso personaggio sarà Giuseppe Seche, ricercatore dell’Università di Cagliari, con la conferenza “Barisone: giudice di Arborea e re di Sardegna”. L’incontro si terrà alle 17.30 nella sala San Pio X.

Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook dell’associazione. Inoltre, in occasione dei “Pomeriggi del Romanico” sarà possibile diventare soci di Itinera Romanica – Amici del Romanico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

spot_img

ULTIME NOTIZIE