spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Obbligo di riciclo per i rifiuti tessili: ecco dove trovare i contenitori in città e nelle frazioni

Anche dall'Unione Europea il divieto di gettare i tessuti nell'indifferenziato

I contenitori per rifiuti tessili in via Gennargentu

Mercoledì, 22 gennaio 2025

Il 2025 ha portato una piccola novità anche nel settore della raccolta differenziata: il 1° gennaio è scattato in tutta l’Unione Europea l’obbligo di differenziare i rifiuti tessili, con il divieto assoluto di gettare i capi d’abbigliamento vecchi o usurati nel bidone dell’indifferenziato, pena sanzioni fino a 2.500 euro.

Nonostante l’Italia abbia fatto da apripista nella raccolta differenziata dei tessuti, con un decreto legislativo del 2022, capita spesso che molti utenti non utilizzino i contenitori per il tessile (che a Oristano sono di colore grigio) sparsi per la città.

“A Oristano e frazioni sono presenti 14 postazioni di raccolta con ben 24 contenitori”, ha ricordato l’assessora all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda. “Partendo dalla città, si possono trovare in via Fermi, via Marconi vicino all’Eurospin, via Ernesto Campanelli, via Ozieri e via Gennargentu. Poi ancora in viale San Martino, in via Canonico Mastino, via Valle d’Aosta, via Carlo Meloni e in piazza Cova”.

“Nelle frazioni, i rifiuti tessili si possono smaltire correttamente nei cassoni a disposizione in via Martiri del Congo e in via Simaxis a Silì; in via Bologna angolo via Verona a Nuraxinieddu, e in piazza della chiesa a Donigala”, ha aggiunto l’assessora.

Secondo le stime riportate da La Repubblica, la produzione tessile è responsabile dal 2% al 10% delle emissioni globali di CO2. Si stima che un cittadino europeo produca in media 11 chili di rifiuti tessili l’anno, con un totale di 12,6 milioni di tonnellate prodotte nei 27 Stati membri. E solo il 12% viene correttamente riciclato.

“Per incentivare il corretto smaltimento, abbiamo chiesto altri due contenitori, che verranno collocati rispettivamente a Torre Grande e al Rimedio”, ha concluso l’assessora Zedda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE