Venerdì, 24 gennaio 2025
Ancora una Sartiglia insieme per Davide Fiori, Gian Luca Fais e Rodolfo Manni, tre cavalieri di grande esperienza, apprezzati per le loro capacità e le loro evoluzioni nelle pariglie, ora impegnati a preparare le selezioni in programma domenica 9 febbraio a Cort’e Baccas, tre settimane prima della corsa alla stella.
Con loro i cavalli anglo-arabi che li hanno accompagnati già nel 2024. Fiori monta il suo Orgolesu, 16 anni, alla nona Sartiglia.
Fais continua con Quarto, alla seconda partecipazione alla giostra equestre. Il cavallo è di proprietà di Giovanni Corona di Paulilatino.
Insieme a Manni, invece, ci sarà Rossella Nera, 14 anni, alla nona Sartiglia. L’animale è di proprietà della moglie del cavaliere, Eleonora Sanna.
Davide Fiori, 46 anni, la sua prima Sartiglia l’ha corsa nel 1997. “Per me”, ha detto, “partecipare alla giostra equestre significa tanto, è un’emozione fortissima. Ho vissuto la Sartiglia sempre in casa, vedendo mio padre Efisio, mio nonno e i miei zii. Sto portando avanti la dinastia dei Fiori, sento questa responsabilità”.
È originario di Siamanna, ma da diverso tempo vive a Oristano, Gian Luca Fais, 43 anni. Il suo esordio alla Sartiglia risale al 2018. Nel suo palmarès ci sono sei partecipazioni al Palio di Siena, con un secondo e un terzo piazzamento. Nel 2010, inoltre, ha vinto il Palio di Asti. “La Sartiglia”, ha dichiarato , “l’ho vissuta per tanto tempo da spettatore, mi ha sempre appassionato. Poterla correre mi regala tante emozioni”.
Ha 42 anni Rodolfo Manni, che per la prima volta ha corso la Sartiglia nel 2002. “Il cavallo”, ha spiegato, “è l’elemento principale della manifestazione. Dobbiamo tutto ai nostri animali, è fondamentale il legame tra cavallo e cavaliere. In vista delle pariglie stiamo lavorando su più numeri. Riuscire a riproporre il ponte sarebbe già una gran cosa”.