spot_img
sabato, Gennaio 25, 2025

Sicurezza stradale: in tre anni sistemati 18mila metri di segnaletica

Investimento da 380 mila euro del Comune di Oristano

Il rifacimento della segnaletica in via Cagliari

Venerdì, 24 gennaio 2025

Il Comune di Oristano ha intensificato l’impegno per migliorare la sicurezza stradale, portando avanti un importante programma di manutenzione e realizzazione della segnaletica stradale. Con una superficie complessiva di circa 81 km² e una rete stradale urbana che si estende per oltre 124 chilometri, la Giunta Sanna ha realizzato interventi significativi sul territorio. La rete stradale comunale si sviluppa per 85.731 metri lineari a Oristano città, 7.755 metri lineari a Silì, 3.982 a Massama, 2.978 a Nuraxinieddu, 11.594 a Donigala e 12.447 a Torre Grande.

Tra il 2022 e il 2025, grazie a tre appalti per un importo complessivo di 380 mila euro, il Comune di Oristano ha realizzato 18.000 metri lineari (18 km) di segnaletica orizzontale con strisce bianche, 2.000 metri lineari (2 km) di strisce gialle e 1.800 metri quadrati di segnaletica orizzontale, tra zebrature e attraversamenti pedonali.

I dati, forniti dall’Assessorato alla viabilità del Comune di Oristano su elaborazione della Polizia locale, includono anche gli interventi di manutenzione. Dal 1° luglio 2024 ad oggi, gli operai del programma LavoRas, coordinati dall’Ufficio segnaletica della Polizia locale, hanno effettuato 120 interventi: 80 di manutenzione ordinaria o nuova realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale e 40 di pronto intervento per esigenze straordinarie.

Nel 2023, l’Amministrazione comunale aveva finanziato con risorse proprie la realizzazione della segnaletica orizzontale sulle strade provinciali all’ingresso del Rimedio (rotonda). Sebbene non fosse di diretta competenza comunale, questo intervento si è reso necessario per garantire la sicurezza e il decoro per i pellegrini e i numerosi visitatori durante la festività di Nostra Signora del Rimedio.

“La sicurezza stradale è una delle priorità della nostra amministrazione”, osserva il sindaco Massimiliano Sanna. “Il lavoro svolto finora riflette la nostra attenzione verso il benessere e la sicurezza dei cittadini. Gli interventi effettuati, dalla segnaletica orizzontale agli attraversamenti pedonali, rappresentano un passo importante per rendere Oristano una città sempre più sicura e accogliente per tutti, nella consapevolezza che su questo tema le risorse non sono mai abbastanza e l’attenzione, per reperire fondi e per assicurare pronti interventi di manutenzione, deve essere costante”.

“Gli interventi che abbiamo realizzato dimostrano l’impegno concreto verso la sicurezza stradale e il miglioramento della qualità della vita per i cittadini”, sottolinea l’assessore alla Viabilità, Ivano Cuccu. “Grazie a una pianificazione attenta e all’impiego di risorse significative, stiamo creando una rete viaria più sicura e funzionale, rispondendo anche alle esigenze straordinarie del territorio. Continueremo su questa strada per garantire un servizio sempre migliore alla comunità”.

“Non possiamo trascurare alcune difficoltà oggettive che derivano da una rete stradale vecchia, che presenta limiti oggettivi rispetto alle condizioni ottimali di fruibilità”, aggiunge l’assessore Cuccu. “Faccio riferimento, ad esempio, a strade ad ampia percorrenza come via Diaz, dove in alcuni tratti, a causa di una sede stradale di dimensioni ridotte, non è possibile effettuare il tracciamento della linea di mezzeria. In altre l’esiguità degli spazi a disposizione condiziona la realizzazione di marciapiedi o segnaletica, ma questo non impedisce comunque di continuare a investire per la realizzazione di interventi funzionali a garantire verso la sicurezza dei cittadini e il miglioramento della qualità della vita urbana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE