Lunedì, 3 febbraio 2025
Un’occasione per chi vuole avvicinarsi al mondo delle lingue classiche e delle materie umanistiche in modo innovativo, divertente e coinvolgente. Il liceo classico “De Castro” di Oristano apre le porte a studentesse e studenti delle scuole medie della città e della provincia con un evento speciale, i “Ludi Decastrenses” o Giochi decastrini.
L’iniziativa, prevista per domani, martedì 4 febbraio a partire dalle 15.30, propone un pomeriggio di giochi a scopo didattico, partendo da alcune delle discipline del piano di studi e coinvolgendo anche le proprie classi, in particolare quelle della quarta ginnasio, che faranno da guida ai futuri studenti.
Si dimostrerà che è possibile imparare giocando, e che materie considerate vecchie e stantie possono essere usate per divertirsi, anche utilizzando strumenti digitali.
Sono diverse le attività in programma come, ad esempio, un breve spettacolo teatrale “A Christmas carol… a Gonnos”, la riduzione in chiave comica della nota opera di Charles Dickens, con gli attori della classe 1B; ma anche delle coinvolgenti sessioni di Kahoot! (una piattaforma di apprendimento usata nelle scuole a scopo didattico) sulle lingue classiche (etimologie, modi di dire e così via).
In programma anche tanti giochi digitali e quiz a premi sul latino, sul greco e mondo antico con il Certamen de mytho, e giochi di ruolo che partiranno dalla lingua inglese per un’escursione nel mondo di Jane Austen.
“Per la prima volta, nelle attività di orientamento scolastico abbiamo deciso di utilizzare i giochi a scopo didattico”, spiega la vicepreside Dora Pinna, “per rendere più strutturata e coinvolgente la visita e mostrare la scuola sotto una veste diversa”.
“Con l’uso del gioco”, aggiunge Dora Pinna, “vogliamo infatti mostrare una scuola diversa da quello che solitamente ci aspetta: una scuola aperta, coinvolgente e innovativa e, sempre con il gioco, si cerca di allontanare l’idea che le materie classiche siano vecchie e noiose. Attraverso le metodologie didattiche digitali, anche con l’uso dello smartphone, si offrono nuovi strumenti e opportunità agli studenti di apprendere in maniera attiva, critica e partecipata”.
Tutte le attività programmante per questi Giochi Decastrini si svolgeranno nelle nuove aule realizzate con i fondi PNRR e nel laboratorio multimediale, al primo piano della sede centrale in piazza Aldo Moro.
L’evento è rivolto alle studente e agli studenti delle scuole medie, ma anche i genitori sono invitati a partecipare e a scoprire da vicino il liceo. L’accoglienza sarà effettuata al piano terra, nella saletta polifunzionale “Giada Onida”.
Sarà possibile prenotare utilizzando i contatti presenti sul sito della scuola o presentarsi
direttamente in sede. Si consiglia di arrivare entro le 15.30 per poter partecipare a tutte le attività previste.