Martedì, 4 febbraio 2025
Importante traguardo per la città di Oristano: per la prima volta è tra i centri d’Italia ad aver conquistato il titolo di “Comune Plastic Free”.
L’elenco dei 122 comuni che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, impegnata nella lotta all’inquinamento, è stato reso noto a Montecitorio nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati Mauro Rotelli, e dei vertici dell’associazione ambientalista.
Le città, borghi e paesi premiati hanno superato l’attenta valutazione di Plastic Free, che prevede ben 23 criteri: tutti i comuni si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani.
In Sardegna sono cinque i comuni premiati: insieme a Oristano si sono Aglientu, Badesi e Castelsardo nella provincia di Sassari; e infine Teulada nel Sud Sardegna.
Come spiegato dall’associazione, a ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”.
La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle Amministrazioni locali.
“Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free”, ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. “I tantissimi Comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica.
“Per la nostra regione si tratta di quattro piacevoli riconferme e di una new entry di spessore come il capoluogo Oristano”, dichiara Maria Francesca Carone, referente regionale Plastic Free Sardegna. “Gli amministratori si dimostrano sempre più sensibili alle tematiche ambientali e ciò è testimoniato anche dall’aumento dei protocolli d’intesa siglati per sostenere e incentivare le azioni di pulizia e sensibilizzazione dei nostri referenti e volontari sui territori. Una attenzione che percepiamo anche negli stessi eventi da noi organizzati e sempre più partecipati”.
Nel corso della presentazione dei Comuni Plastic Free, a illustrare l’impegno dell’associazione sui territori e l’impatto dell’azione di sensibilizzazione sulle amministrazioni sono stati Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente segretario e direttore generale di Plastic Free Onlus.
La regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, ben 16, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).
“L’auspicio è che”, ha concluso il fondatore di Plastic Free, De Gaetano, “sempre più Amministrazioni colgano l’incitamento e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere”.