spot_img
sabato, Febbraio 8, 2025

Sicurezza, responsabilità, benessere: i ragazzi del “Don Deodato Meloni” ospiti in Prefettura

Gli studenti hanno avuto l'occasione di incontrare le Istituzioni

Sabato, 8 febbraio 2025

Una mattinata alla scoperta delle Istituzioni per studenti e studentesse dell’Istituto superiore “Don Deodato Meloni”, che ieri sono stati ospitati in Prefettura per parlare di responsabilità, legalità e benessere sociale.

Ad accogliere gli studenti è stato il prefetto Salvatore Angieri. C’erano anche il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Oristano, i vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di porto, del Corpo forestale, l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Oristano, i dirigenti del Ser.D e il referente scolastico provinciale.

I rappresentanti delle Istituzioni hanno risposto alle domande dei circa 100 studenti su vari temi quali la cultura della legalità, della solidarietà e della sicurezza. Focus sul benessere, sulla consapevolezza e sulla responsabilità, come pilastri su cui edificare il futuro delle nuove generazioni.

Sono state esaminate le criticità sociali più diffuse, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise per costruire una società più sicura e libera dalle dipendenze. “Le Istituzioni devono offrire supporto ai giovani nel percorso che li guida con consapevolezza e determinazione verso un futuro di crescita e responsabilità”, ha commentato il prefetto Angieri.

L’incontro ha avuto lo scopo di dimostrare come il rispetto delle regole e il senso della responsabilità debba partire dai ragazzi e come le Istituzioni devono fare da esempio per la costruzione di una società più coesa.

“Ho iniziato e intendo portare avanti un cammino condiviso con i giovani, coinvolgendo le altre Istituzioni qui presenti. I ragazzi sono il nostro presente e il nostro futuro. Solo confrontandoci con loro, ascoltando le loro esigenze e mettendoci a disposizione per rispondere alle loro domande possiamo colmare le distanze che ci separano e essere veramente istituzioni al servizio della comunità”, ha concluso il prefetto di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE