Martedì, 11 febbraio 2025
I residenti della zona di viale Repubblica a Oristano sono sempre più preoccupati per la sicurezza dei pedoni, soprattutto dopo l’incidente di ieri sera, quando una donna è stata investita sulle strisce pedonali, all’altezza della vecchia edicola.
“Questa è la strada dove si trovano i giardini pubblici, frequentati da tante famiglie che vanno a passeggiare. Chi tenta di attraversare tra il dosso della pista ciclabile e le auto che sfrecciano a tutta velocità rischia davvero grosso”, denuncia una residente.
Un’altra abitante della zona sottolinea un altro aspetto: “Viale Repubblica è una delle arterie principali di Oristano, ma non si capisce perché siano stati installati tanti dossi in altre zone della città, mentre qui, dove il flusso di veicoli è maggiore, non ce ne sia nemmeno uno”. La stessa persona propone di installare degli attraversamenti pedonali rialzati, per rallentare il traffico e garantire maggiore sicurezza per chi attraversa.
Il problema, però, non riguarda solo l’alta velocità delle auto. I residenti segnalano anche la pericolosità del cordolo della pista ciclabile, che può causare inciampi e aumentare i rischi per i pedoni. “Inoltre, quando piove la strada si allaga facilmente, rendendola praticamente inagibile”, continua la residente.
Per questo motivo, aumentano le richieste di interventi capaci di mettere in sicurezza la strada. La proposta principale è l’installazione di almeno due attraversamenti pedonali rialzati: uno nei pressi della rotonda e l’altro in corrispondenza dell’ex edicola. “Se a Silì e Fenosu hanno messo i dossi all’ingresso e all’uscita dei paesi, perché non possiamo fare lo stesso su una strada così pericolosa come viale Repubblica?”, concludono i residenti, sperando in un intervento rapido e risolutivo da parte del Comune.
Autovelox…vedi se vanno piano… all’estero le aree residenziali sono a 30 km/h ed hanno autovelox o comunque strettoie che impongono di rallentare…ma in questa città si fanno rotatorie che permettono di transitare senza dover rallentare (Vandalino Casu… Ingresso sud Benzine discount, grande rotatoria uscita nord Nuraxinieddu) quindi di cosa parliamo…e non corrono solo in viale Repubblica…ma intanto non serve a nulla…
Anche io abito in zona e non condivido niente di quanto riportato.
Non esiste un problema sicurezza in viale Repubblica, questo è il primo investimento di pedone che avviene, cosa possibile in qualsiasi parte della città se si è distratti. Che le auto corrano ad alta velocità è una affermazione priva di fondamento.
I dossi sono fastidiosi e odiosi.