Giovedì, 13 febbraio 2025
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato l’acquisizione gratuita di un terreno situato nella frazione di Donigala, donato da un cittadino. Quindici i voti favorevoli: la minoranza di centro-sinistra ha scelto di non partecipare al voto. “Si tratta di un’area di 283 metri quadrati che va a unirsi a quella di proprietà del Comune destinato a parcheggio, con 60 posti auto”, ha spiegato l’assessore al Patrimonio, Ivano Cuccu. “L’unica condizione posta per la donazione è che il terreno sia utilizzato a scopo pubblico”.
L’assessore Cuccu ha ricordato che nella zona è in corso di realizzazione il Piano attuativo della società Alfa Investment per la costruzione del Centro sanitario assistenziale “Sant’Anna”, che prevede anche spazi di interesse collettivo a scomputo della monetizzazione degli standard. È prevista la realizzazione di spazi verdi e parcheggi pubblici sulle aree comunali, per una superficie totale di 1.805 metri quadrati.
Nel dibattito sono intervenuti Francesco Federico (Oristano democratica e possibile), Fulvio Deriu (Presidente della Commissione Urbanistica e patrimonio), Umberto Marcoli (Alternativa sarda Progetto Sardegna), Giuseppe Obinu (Alternativa sarda Progetto Sardegna). Il sindaco Massimiliano Sanna ha ringraziato il cittadino che ha deciso la donazione a favore del Comune, sottolineando l’importanza di gesti come questo che vanno a beneficio dell’intera comunità di Oristano.