Sabato, 15 febbraio 2025
Anziani presi di mira da ladri e truffatori, archeologia, personaggi e luoghi di Oristano e dintorni: quattro appuntamenti nel nuovo programma settimanale dell’Università delle tre età.
Lunedì 17 febbraio si parlerà di sicurezza e prevenzione con il comandante provinciale dei carabinieri, il tenente colonnello Steven Chenet: il tema dell’incontro sarà “Carabinieri in campo contro furti e truffe”. Saranno spiegati i tipi di truffa più comuni architettati contro anziani e persone che vivono sole, fornendo informazioni utili e consigli pratici per
prevenire situazioni a rischio. Questo incontro, eccezionalmente, durerà due ore, dalle 16 alle 18.
Mercoledì 19 una lezione su “Archeologia delle comunità del golfo di Oristano”, il relatore sarà l’archeologo Alfonso Stiglitz (dalle 16.30 alle 17.30).
Per giovedì 20 è in programma una visita guidata al Nuraghe Santu Antine e alle Domus de Janas di Sant’Andrea Priu (secondo gruppo); parrtenza alle 7.30, rientro intorno alle 19.30.
Ultimo incontro venerdì 21 con Gianpiero Enna, dirigente scolastico e scrittore, e Sabrina Sanna, docente di Lettere: il tema sarà “Il golfo a semiluna. Storie, luoghi e personaggi del territorio di Oristano” (dalle 16.30 alle 17.30).
Le lezioni si svolgono nella sede dell’Unitre, in piazza Pintus, nei locali annessi ex Foro Boario.
Per informazioni, la segreteria dell’Università delle tre età è a disposizione al mattino il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e di pomeriggio il martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Può essere contattata anche al telefono (0783.393049, 347.1067158) o via email (suni3or@gmail.com). Il sito internet è unitreoristano.net.