Giovedì, 20 febbraio 2025
Il Museo Antiquarium Arborense dovrà attendere ancora prima di avere un nuovo direttore o una nuova direttrice. La nomina di Massimiliano Secci, avvenuta alla fine del mese scorso, è sospesa a seguito della decisione del Tar di accogliere la richiesta di sospensiva sulla selezione. Il tribunale amministrativo ha dato ragione all’archeologa Carla Del Vais, che aveva presentato ricorso contro la sua esclusione dalla graduatoria, decisa dalla commissione presieduta dalla dirigente comunale Maria Rimedia Chergia.
Il motivo dell’esclusione è stato un errore formale: Del Vais aveva inviato i documenti in formato PDF invece che nel formato richiesto, il PDF-A. Questo errore, ritenuto determinante dalla commissione, aveva portato all’esclusione dell’archeologa dalla selezione, lasciando spazio all’ascesa di Secci.
Il Tar ha dichiarato che l’esclusione di Del Vais fosse irragionevole e sproporzionata, sottolineando che la procedura non prevedeva la possibilità di correggere l’errore tramite soccorso istruttorio. I giudici hanno quindi disposto che la ricorrente venga riammessa con riserva alla selezione, per evitare danni irreparabili. L’udienza per la valutazione nel merito è fissata al 26 novembre 2025.
Con questa decisione, la graduatoria attuale non è più valida e la selezione per il nuovo direttore del Museo è sospesa. Il Comune ora dovrà decidere come procedere, tenendo conto del pronunciamento del Tar.