mercoledì, 26 Febbraio, 2025

La Camelia 2025 va a Franca Fenu: “Ha la Sartiglia nel DNA”

Cerimonia di premiazione al teatro di Oristano

Mercoledì, 26 febbraio 2025

Franca Fenu riceverà la Camelia 2025, il premio che viene attribuito a una donna delle tante che, come recita la pergamena ufficiale “hanno contribuito e contribuiscono con amore a conservare la tradizione più intima, più sacra e più bella della Sartiglia”.

Il prossimo 3 marzo, alle 20, nel Teatro Garau, Franca Fenu riceverà la ceramica raffigurante una camelia realizzata e donata dall’artista Alessandra Raggio nel corso della rassegna di Cori Tradizionali Sardi “Cantando a carnevale” organizzata dal Coro Maurizio Carta, che ogni anno offre un piccolo spazio per la premiazione.

Franca Fenu ha la Sartiglia nel DNA: è figlia, sorella e moglie di presidenti del Gremio dei Falegnami, tre volte Massaia Manna, cinque volte Massaiedda ma, soprattutto, da sempre, in tutti i modi, ha profuso impegno e passione perché la mitica giostra equestre oristanese fosse sempre all’altezza della sua tradizione e della sua fama.

Franca Fenu nelle vesti di massaiedda

Quando Gabriella Collu, priora dell’Ordine della Camelia, accompagnata da Patrizia Pala e Giorgia Mugheddu, rispettivamente Camelia nel 2023 e 2024, si è recata a casa sua, Franca Fenu ha accolto la notizia con una felicità mista a sorpresa, poiché non se l’aspettava. Le donna hanno ricordato anche i tanti momenti delle giostre vissute da Franca Fenu. Quando le è stato chiesto di condividere qualche ricordo, la sua mente è tornata immediatamente alla gelida Sartiglia del 1986: nevicava e soffiava un vento di Tramontana. In quell’anno, per una scelta insolita, la vestizione del Componidori si svolse in un piccolo casotto montato ad hoc in via Aristana. Franca Fenu, una delle massaiedde, aveva le mani gelate dal freddo e non riusciva nemmeno a cucire il velo del Componidori. Appena terminò, sua madre la avvolse immediatamente in uno scialle per riscaldarla. Per alleggerire il ricordo di quel pomeriggio freddo, Franca Fenu ha evocato subito dopo la Sartiglia del 1990, caratterizzata dal sole tiepido e dal cielo luminoso. In quell’edizione, il Componidori era Andrea Lombardi, che guidò una Sartiglia più temperata e colorata, la più bella per Franca Fenu. L’aneddoto più divertente, tuttavia, è stato raccontato da Gianni Melis, marito di Franca Fenu, prima che la piccola delegazione si congedasse. Il suo Gremio, quello dei Falegnami, aveva sempre dovuto chiedere in prestito la sedia del Componidori per la vestizione, finché nel 2002 Gianni decise di donare una sedia al Gremio. Tutti pensarono che, essendo stata costruita con maestria, fosse stata realizzata dal suocero Alfonso Fenu, falegname di professione. Tuttavia, rimasero sorpresi quando scoprirono che la sedia era stata realizzata proprio daMelis, che all’epoca lavorava come pompiere. Quasi come un piccolo paradosso: la sedia di legno del Gremio dei Falegnami è costruita da un pompiere. Ormai, però, si sono rassegnati.

Ecco le 10 Camelie assegnate sino a oggi: Angela Solinas (2015), Gabriella Collu (’16), Maria Teresa Mereu (’17), Matilde Carta (’18), Anna Paola Corona (’19), Anna Contini (’20), Stefania Pinna (’21), Pina Soddu (‘22), Patrizia Pala (’23) e Giorgia Mugheddu (’24).

Giorgia Mugheddu, Gabriella Collu, Franca Fenu e Stefania Pinna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE