Mercoledì, 26 febbraio 2025
La forza nelle braccia e il fiato, guidati dalla passione, si trasformano nei suoni che fanno battere il cuore agli oristanesi, e non solo. I mini tamburini e trombettieri della Pro Loco di Oristano, con la loro energia inesauribile, si preparano a vivere l’emozione più grande: la Sartigliedda, l’appuntamento che ogni anno li vede tra i protagonisti.
Ogni settimana, per quasi tutto l’anno, si allenano con costanza, dedizione e spirito di squadra nella sede di piazza San Martino. Il gruppo è formato da 33 mini tamburini e 5 mini trombettieri, tra gli 8 e i 18 anni: un’età che segna il passaggio alla formazione degli adulti.
A guidarli, con competenza ed esperienza ci sono Luca Sanna, tamburino da 12 anni, che insegna loro le rullate, e Michael Lobina, trombettiere da 15 anni, che tramanda l’arte del suono della tromba. A completare il team c’è Fabrizio Sanna, coordinatore e tamburino dal 1998, che organizza le uscite e le performance del gruppo.
I piccoli musici si preparano a portare in scena una decina di passi della tradizione, che suoneranno con orgoglio durante la Sartigliedda. Gli ultimi due sono stati introdotti solo nell’ultimo anno, ma già fanno parte del repertorio. I tamburi e le trombe risuoneranno con il passo di strada durante la sfilata e con il passo di su componidori accompagneranno i momenti più significativi della manifestazione: la vestizione, l’incrocio delle spade e la salita per la stella. Non mancheranno gli omaggi a su segundu e su terzu, con passi dedicati ai compagni di su componidoreddu. E poi, c’è su passu del quartu compoi, inventato da Nello Cocco, storico componente del gruppo: un passo che accompagna solitamente i cavalieri che raggiunge via Duomo, dopo la pariglia di testa.
Prima del grande giorno, i mini musici si sono messi alla prova con il pubblico durante le iniziative del carnevale che precedono la giostra equestre: la candelora, l’estrazione del nome di su componidoreddu della sartill’e canna (che era uno di loro), la manifestazione dedicata ai più piccoli e gli eventi in piazza promossi da Comune e Pro Loco, durante i quali si sono uniti al gruppo degli adulti. Saranno ancora protagonisti il pomeriggio del giovedì grasso, durante la Sfilata delle ludoteche, anticipata la mattina dall’impegno nelle scuole cittadine e della provincia.
Ogni nota, ogni suono, ogni passo sarà un tributo alla tradizione di Oristano, con i mini tamburini e trombettieri della Pro Loco, custodi del futuro di questa preziosa eredità, pronti a regalare emozioni indimenticabili.
Clicca qui per sfogliare l’album fotografico.
