Giovedì, 27 febbraio 2025
La famiglia Casu sarà di nuovo protagonista alla Sartiglia di Oristano. Domenica prossima, 2 marzo, sarà il giorno dell’esordio di Mauro Casu. Sostituirà Peppino Pinna e correrà insieme a Giancarlo Melis e Daniele Ferrari.
Da sempre legatissimo al mondo della giostra equestre, Casu, 50 anni domani, la corsa alla stella l’ha sempre vista da fuori. È nato e vive a Tempio Pausania, maniscalco di professione, ed è figlio di Gianni Casu, componidori per il Gremio dei contadini nel 1963.
Nella famiglia i Casu sartiglianti sono stati tantissimi. Uno degli zii era Antonio Casu, fondatore del Giara Club e papà della Sartigliedda, oltreché componidori per il Gremio dei falegnami nel 1958.
Hanno guidato la Sartiglia anche gli altri zii Gigi (componidori dei contadini nel 1972) e Paolo Casu (componidori dei contadini nel 1981) e i cugini Chicco (componidori dei contadini nel 2002) e Paolo Casu (componidori dei contadini nel 1992).
“Volevo correre la Sartiglia da una vita”, ha raccontato emozionato Mauro Casu, “quest’anno è arrivata questa opportunità, sono contentissimo. Con me ci saranno due compagni esperti, Giancarlo Melis e Daniele Ferrari”.
“Mi aspetto di fare una bella Sartiglia”, ha aggiunto Casu. “Le emozioni che sto provando sono forti, mi piacerebbe ripetere questa esperienza in futuro”.
Domenica e martedì Mauro Casu monterà Aria di Burrasca, purosangue di 7 anni di proprietà di Luca Santoru.