venerdì, 28 Febbraio, 2025

Muro di cinta pericoloso nella scuola media di via Torino? “Il Comune intervenga”

Un genitore denuncia lo stato della recinzione: "Aspettiamo un nuovo crollo?"

Venerdì, 28 febbraio 2025

Dopo il crollo del cancello nella primaria del Sacro Cuore, cresce la preoccupazione dei genitori per le condizioni delle scuole cittadine. Sotto la lente d’ingrandimento delle famiglie ora c’è il muro di cinta della scuola media “Grazia Deledda”, in via Torino, che comincia a mostrare i segni del tempo.

I problemi sarebbero tanti. “Dai pilastri si stanno staccando dei calcinacci e anche il muro stesso risulta come imbarcato”, dice un genitore. “Proprio stamane abbiamo notato un grosso distacco di intonaco da un pilastro, ma anche altri presentano l’armatura in ferro arrugginita e a vista. In generale, che la recinzione non sia in condizioni ottimali è stato notato già da qualche mese. Poco tempo fa è stato segnalato un ramo pericolante, che è stato prontamente tagliato, ma il pilastro malandato subito sotto non è stato messo in sicurezza. Aspettiamo il prossimo crollo?”.

I genitori si appellano al Comune. “Dopo l’episodio alla primaria del Sacro Cuore, ci chiediamo quando il Comune deciderà di intervenire massivamente, controllando tutte le recinzioni delle scuole: si tratta di interventi prioritari per la sicurezza pubblica”, ha continuato il genitore.

“Nei giorni scorsi, ho provato a contattate l’ufficio edilizia e manutenzione urbanistica telefonicamente, ma non ho ricevuto risposta”, conclude l’autore della segnalazione. “In ogni caso, il Comune si deve occupare degli interventi di manutenzione e deve fare dei sopralluoghi con regolarità, per risolvere le problematiche che si presentano: non devono essere i cittadini a dover aprire gli occhi di volta in volta. Vogliamo mandare i nostri figli a scuola serenamente”.

I segni del tempo sul muro di cinta della scuola in via Torinoi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE