Martedì, 4 marzo 2025
Anche quest’anno l’artista cagliaritano Francesco Secci ha voluto celebrare la Sartiglia di Oristano con un’opera: dopo il busto del capocorsa con tanto di pippia ‘ maju e stoccu, stavolta ha riprodotto la facciata del Duomo con su Componidori in corsa verso la stella.
“Mi appassiona la realizzazione di miniature di monumenti sardi, con l’uso di materiali riciclati”, ha spiegato Secci. “Anche quest’anno la Sartiglia mi ha ispirato. Ho realizzato una miniatura dedicata al Duomo della città e alla corsa alla stella de Su Componidori del Gremio dei contadini. Tutto fatto interamente a mano e prevalentemente con cartoncino riciclato”.

Lo scorso anno l’artista aveva realizzato con cartapesta e tessuti riciclati un piccolo busto del Componidori dei falegnami, con la stella, su stoccu, la spada e sa pippia de maju.
“Nel realizzarla, ho cercato di curarne i dettagli nonostante le piccole dimensioni, a dimostrazione del sentimento che nutro nei confronti della Sartiglia”, ha concluso Secci.
