Venerdì, 21 marzo 2025
Mancano poche ore ormai per immergersi nel verde e dare così il benvenuto alla stagione più fiorita dell’anno: oggi e domani nella provincia di Oristano torna la nota rassegna “Primavera in Giardino”.
Ospitata nei suggestivi spazi del Ros’e Mari Farm & Greenhouse di Donigala Fenughedu, la mostra mercato, dedicata alle piante rare e insolite a cura dell’associazione culturale Landplants Sardinia, sta per aprire le sue porte a visitatori e agli appassionati del verde.
L’evento, sempre più legato al territorio, attraverso prodotti enogastronomici d’eccellenza, propone dalle 9 alle 18 incontri e laboratori per tutte le età.
Nata dall’idea del vivaista Italo Vacca e del paesaggista Leo Minniti, la manifestazione – giunta alla sua ventitreesima edizione – vede quest’anno tra i partner principali anche la Fondazione Mont’e Prama di Cabras, che avrà uno stand dedicato nel quale gli archeologi guideranno alla scoperta del Sinis.
In questa due giorni, saranno più di quaranta i vivaisti specializzati, provenienti da tutta Italia che esporranno il meglio delle loro produzioni, con collezioni importanti di piante rare e di difficile reperimento sul mercato nazionale: dagli arbusti alle rose, dalle aromatiche alle perenni, dai frutti antichi e tropicali agli agrumi da collezione e ai bulbi.
Le iniziative in programma. Il tema dell’anno, “Un Giardino invisibile: la sfida di dialogare con grazia e semplicità con il paesaggio”, sarà il filo conduttore delle due giornate e il tema degli interventi del seminario di sabato mattina 22 marzo su argomenti correlati alla progettazione, tutela e gestione del verde in ambiente mediterraneo.
Nel pomeriggio di sabato 22 marzo e la domenica mattina 23 marzo, sull’onda del successo delle precedenti edizioni, torna il popolare Salotto Verde, condotto quest’anno da Federico Villare di Torino, Socio A.Di.P.A., amico e sostenitore della manifestazione.
Come grande appassionato e conoscitore di piante e giardini, guiderà una serie di conversazioni sulle attuali tematiche del verde in Sardegna, con libri a tema, laboratori pratici, incontri con studiosi e maestri giardinieri. Non mancherà un salotto verde dedicato alla Fondazione Mont’e Prama, con l’intervento del suo presidente Anthony Muroni.
Primavera in Giardino ogni anno offre in Sardegna un confronto con importanti esperti della scena nazionale e internazionale del verde che hanno realizzato progetti e collezionato esperienze. All’edizione 2025 parteciperà l’Azienda Harpo – Verde pensile di Trieste – che da oltre vent’anni e attraverso la sua Academy divulga la cultura della progettazione di soluzioni basate sulla natura in maniera specifica per il clima mediterraneo. L’appuntamento è per sabato 22 alle 11 con un incontro molto interessante, protagonista l’Architetto Maria Elena La Rosa.
Piante, cibo e arte. Per coinvolgere i bambini alla conoscenza della natura e al rispetto dell’ambiente, nel corso delle due giornate di “Primavera in Giardino” sono previsti anche quest’anno laboratori, attività ludiche e osservazioni sul mondo delle piante.
Non mancherà tanto buon cibo con tanti punti ristoro dedicati allo street food, il ristorante con menù alla carta su prenotazione e la pizzeria in veranda. Tanto gusto per tutti con il gelato della gelateria artigianale “I Fenu”, il cocktail bar con i prodotti Silvio Carta e il barman Daniele Granella, Contini e Sinis Wine con la degustazione dei vini.
Come da tradizione, Primavera in giardino riserverà anche quest’anno un’area alle piante grasse. Il ‘Villaggio delle piante grasse’ richiama visitatori e collezionisti da tutta la Sardegna creando l’opportunità di incontrare vivaisti specializzati e acquistare esemplari rari.
Per completare il programma al Ros’e Mari Farm & Greenhouse, sono previste interessanti mostre: “Il percorso sull’evoluzione del mondo vegetale”, una suggestiva esposizione presentata dal Orto Botanico di Cagliari; la mostra di cianotipi – un antico processo di stampa fotografica conosciuto anche come stampa blu a cura di Orablulab; una mostra di animali da giardino e da cortile di razze rare dell’Associazione sarda avicunicoli ornamentali.
Inoltre, si potranno ammirare installazioni paesaggistiche a tema. E ancora, per chi ha potuto apprezzarle nelle ultime edizioni, torneranno le originalissime ed effervescenti gemelle danesi, Helene e Simone Bendix di ‘Two by two creators’, con loro installazioni oniriche.
Informazioni utili. L’ingresso giornaliero ha un costo di 5 euro per gli adulti, mentre i ragazzi fino ai 15 anni non pagano. Nell’area interna della mostra mercato verranno messi a disposizione i parcheggi per le persone con disabilità.
Per prenotare il pranzo o la cena al ristorante di Ros’e Mari Farm & Greenhouse è necessario contattare il numero 351.58.38.866. Per la pizzeria in veranda non è necessaria la prenotazione.
“Primavera in giardino” è patrocinata da Comune di Oristano, Comune di Cabras e Fondazione Mont’e Prama. Un particolare ringraziamento degli organizzatori va a Crai – Cuore dell’Isola, Contini, Arutas, Silvio Carta, Sanità Ambientale, Top Car Concessionaria Suzuki e Melis Intermediazioni.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito di Ros’e Mari Farm & Greenhouse a questa pagina. La mappa dell’evento è invece scaricabile cliccando qui.
L’elenco completo degli espositori e le iniziative in programma sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram di “Primavera in Giardino”.
Tutte le informazioni sulla viabilità, sono disponibili qui.