Mercoledì, 26 marzo 2025
Espulsi da Forza Italia, anzi no. I consiglieri comunali di Oristano “ribelli” Paolo Angioi, Valeria Carta, Gianfranco Licheri e Davide Tatti e con loro l’ex consigliere e capogruppo azzurro Gigi Mureddu rispondono per le rime al segretario provinciale del partito Giovanni Mascia, che ieri li aveva messi alla porta, notificando loro un atto di espulsione. Un provvedimento, però, contestato dai cinque, che chiedono il rispetto di quanto previsto dagli articoli 63 e 69 dello Statuto di Forza Italia.
“In merito all’atto di espulsione dei sottoscritti diramato a mezzo stampa dal segretario provinciale di Forza Italia di Oristano”, scrivono in una nota Angioi, Carta, Licheri, Tatti e Mureddu, “è da ritenersi nullo visto lo Statuto del partito. Tali provvedimenti non sono di competenza del segretario e pertanto nulli in radice. Comprendiamo che il segretario provinciale è novizio al ruolo, ma lo invitiamo a studiarsi lo Statuto, in quanto tali azioni danneggiano gravemente l’immagine e la reputazione del partito”.
“Il gruppo consiliare di Forza Italia, vista la conclamata crisi della maggioranza, rinnova l’invito al sindaco Massimiliano Sanna ad arrivare a una serena e mite riflessione sulle nostre legittime richieste, consigliandogli di tracciare un percorso costruttivo di rilancio netto dell’azione amministrativa sin dal tavolo di maggioranza fissato per domani, giovedì 27 marzo. Per le dichiarazioni diffamatorie rilasciate a mezzo stampa nei confronti dei consiglieri di Forza Italia da parte del segretario provinciale”, concludono i cinque, “ci si riserva l’azione nelle opportune sedi”.
La scorsa settimana Angioi, Carta, Licheri e Tatti non si erano presentati in Consiglio comunale, facendo mancare i numeri alla maggioranza di centrodestra. Ieri sono tornati in aula, ma a fare un passo indietro è stato il sindaco Sanna, in attesa del vertice di maggioranza e della nuova riunione del Consiglio, in seconda convocazione, previsti per domani.
Di fatto i quattro non hanno lasciato il gruppo consiliare di Forza Italia, che può contare anche su Francesco Pinna. Continuano a chiedere voce nell’esecutivo, con Gigi Mureddu e Gianfranco Licheri pronti a varcare la porta della sala Giunta. Per ora le loro mosse hanno portato al “congelamento” di Luca Faedda, sospeso dalle funzioni di assessore.