Strade e piazze chiuse, cantieri aperti. Ecco la mappa dei lavori a Oristano

Come cambia la viabilità in città

Via Cavour chiusa al traffico

Martedì, 9 aprile 2024

Disagi alla circolazione a Oristano, tra cantieri vecchi e nuovi. Non solo i lavori di riqualificazione di piazza Manno, ma anche gli interventi di efficientamento della rete idrica cittadina, che interessano numerose vie e il cantiere in partenza per il rifacimento della piazza Mariano.

Proprio da oggi e fino a fine mese scattano i divieti di sosta e di circolazione in via Cavour, tra le zone interessate dai lavori alle reti dell’acqua. L’intervento annunciato da Abbanoa riguarda pure le vie Vandalino Casu, Torbeno Falliti e il viale della Libertà. Un ulteriore lotto interessa, a Oristano, la realizzazione delle nuove reti idriche delle vie degli Artigiani, Sebastiano Mele, Curreli, dei Muratori, dei Fabbri, Campanelli e Salvo D’Acquisto.

Oltre alla realizzazione delle nuove condotte, saranno rifatti integralmente anche gli allacci alle utenze e saranno installate nuove apparecchiature di controllo delle reti.

Occhi puntati anche sulla riqualificazione di piazza Manno. Il cantiere è stato aperto un anno fa. I lavori sarebbero dovuti terminare lo scorso dicembre, ma così non è stato. È stata prevista la valorizzazione della pavimentazione a scacchiera in cotto e pietra, che caratterizzava il sagrato della chiesa di San Giovanni Evangelista, costruita nel Seicento e demolita negli anni Trenta del Novecento, e del pozzo rinvenuti nel corso dei lavori eseguiti in piazza Manno dall’impresa Ghiaccio, ma anche ciò che resta dell’antica Porta a Mari.

Divieti anche in piazza Mariano, in vista della riqualificazione dell’area. Qui cambieranno i parcheggi e la viabilità, con un’ampia zona pedonale. Nel frattempo, con l’arrivo del cantiere, ecco la sospensione dei parcheggi a pagamento e i divieti di sosta e fermata.

Nel frattempo, tra Oristano e Santa Giusta proseguono i lavori di messa in sicurezza degli incroci lungo la sp 56. Nella zona industriale di Oristano è stata riaperta via Parigi ed è entrata in funzione, anche se parzialmente, la nuova rotatoria. Sono in fase di completamento, fa sapere il Consorzio industriale, la parte terminale di innesto della strada provinciale con la viabilità all’ingresso dell’abitato di Santa Giusta, la sistemazione di una delle due corsie della carreggiata lato est, direzione Santa Giusta-Oristano e la complanare ad essa adiacente, a servizio delle attività produttive che si affacciano sulla sp 56.

Le opere fanno parte del primo lotto di interventi. Il secondo lotto prevede la realizzazione di altre due rotatorie tra via Cagliari e via del Porto e tra via Cagliari e via Messina, per le quali il Cipor, insieme alla Provincia e al Comune di Santa Giusta, hanno presentato all’Assessorato regionale dei Lavori pubblici una richiesta di finanziamento di circa 1,6 milioni di euro.

2 Commenti

  1. Ci si è dimenticati di piazza Luigi Pintus (Pratz’e bois)/ via Marconi / via Meucci….. dove i lavori non sono ancora assolutamente terminati!
    Per non parlare dei lavori sulla SP55 (via Vandalino Casu) nel tratto dopo la rotatoria, direzione Silì….. lavori previsti dal progetto: ” Parco lineare”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome