Una visita virtuale alla Pinacoteca di Oristano: grazie ai ragazzi dell’Othoca si può

Protagonisti del festival ConnEtica, potrebbero realizzare uno spazio virtuale anche per la torre di Mariano II

Gli alunni della 5° E di Informatica dell’Othoca

Martedì, 14 novembre 2023

Sono partiti da un normale sito internet, per poi creare un sito a 360° gradi e proseguire realizzando un sito virtuale sul metaverso di Spatial. E con questo progetto gli alunni della 5° E del corso di Informatica dell’Istituto Industriale Othoca di Oristano sono stati tra i protagonisti del festival ConnEtica.

Oggetto del loro lavoro la Pinacoteca Carlo Contini di Oristano. Entrambi gli ambienti sono visitabili online e, attraverso l’uso dei visori Meta, l’esplorazione diventa totalmente immersiva.

“È stato un lavoro durato tutto lo scorso anno scolastico”, ha fatto sapere il loro docente di informatica, Stefano Mocci Demartis, che ha spiegato il processo che ha portato alla realizzazione dell’ambiente virtuale: “Divisi in gruppi hanno fotografato gli spazi della Pinacoteca, le opere all’interno e le didascalie di ciascuna”. E lo hanno fatto in contemporanea al normale programma scolastico.

“Alcuni di loro hanno ampliato i lavori, andando oltre gli imput dati da noi docenti”, continua Stefano Mocci Demartis: “È stata una grande soddisfazione. Non dico che sia un progetto innovativo, ma è sicuramente molto importante”.

La stessa soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Franco Frongia

Dopo la Pinacoteca, tra i progetti futuri della 5° E ci sarebbe la realizzazione della Torre di Mariano IV: “Sono in quinta e dobbiamo pensare all’esame, ma abbiamo già fotografato tutto”, conclude il docente di Informatica. È possibile che tra una lezione e l’altra l’ambiente virtuale prenda forma.

La presentazione del progetto
Con i visori per immergersi negli spazi della pinacoteca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome